Brevetti, marchi e modelli in Italia e nel mondo.

We protect dreams.

Il disegno o modello è un titolo legale che tutela l’aspetto esteriore di un prodotto, indipendentemente dalle caratteristiche tecniche dello stesso prodotto. Ciascun modello ha una durata limitata nel tempo ed è efficace in uno specifico ambito territoriale.

Il modello comunitario

La registrazione di un modello di design protegge l’aspetto esteriore di un prodotto, senza riguardo alla sua funzione tecnica.

Per essere legalmente valido, il modello deve soddisfare i requisiti di novità e carattere individuale.

Per proteggere efficacemente l’aspetto originale di un prodotto, è possibile ricorrere alla registrazione di un modello comunitario. Il modello comunitario conferisce una protezione efficace su tutto il territorio dell’Unione Europea, ad un costo molto ragionevole.

In pratica, il modello comunitario è attualmente valido in 28 paesi (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria).

La registrazione di un modello comunitario ha una durata di cinque anni a partire dalla data di deposito della domanda. La registrazione è poi rinnovabile fino a una durata massima di venticinque anni.

Top