Una nuova legge sulla Proprietà Industriale è stata recentemente approvata dal parlamento messicano, ed entrerà in vigore il 25 aprile 2018. La legge introduce novità in materia di modelli di design, modelli di utilità e indicazioni geografiche.
Le principali innovazioni introdotte sono le seguenti:
- Le domande di modello di utilità e di modello di design saranno pubblicate sulla Gazzetta della Proprietà Industriale prima della concessione. Tuttavia, a differenza delle domande di brevetto per invenzione, per tali tipi di domande non sarà possibile, per i terzi, presentare osservazioni o opposizioni.
- Per le domande di brevetto per invenzione, il periodo per depositare osservazioni da parte di terzi, a seguito della pubblicazione, è ridotto da sei mesi a due mesi.
- Per i modelli di design, sono stati ridefiniti i criteri di registrabilità, per adeguarli agli standard internazionali. Per essere registrabile, un modello deve essere nuovo e avere carattere individuale. Inoltre, sono richieste rappresentazioni grafiche chiare e sufficienti per la comprensione del modello, e il prodotto a cui si riferisce il modello deve essere indicato nella domanda.
- I modelli di design avranno una durata di cinque anni dalla data di deposito, rinnovabile per ulteriori periodi quinquennali fino a un massimo di venticinque anni.