
Agevolazioni alle PMI per per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale
Il 14 luglio è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto direttoriale del 16 giugno che prevede l’assegnazione delle risorse ai bandi “Brevetti+”, “Disegni+” e “Marchi+” per l’anno 2023, al fine di stabilizzare il sostegno alle piccole e medie imprese per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale. Vengono così riaperti i bandi così come stabilito dalle Linee di intervento strategiche sulla proprietà industriale per il triennio 2021-2023.
In dotazione ai bandi ci saranno ben 32 milioni di euro:
– 20 milioni di euro per Brevetti+, una misura volta a sviluppare nuove strategie brevettuali e a migliorare la competitività delle PMI attraverso incentivi per l’acquisto di servizi specialistici atti a valorizzare i brevetti;
– 10 milioni di euro per Disegni+, rivolta a supportare PMI ed aiutarle a valorizzazione disegni e modelli;
– 2 milioni di euro per misura Marchi+, che punta ad assistere le PMI nella registrazione dei marchi Ue presso l’EUIPO e dei marchi internazionali presso OMPI.
Attendiamo a breve la pubblicazione degli avvisi di riapertura dei bandi, per sapere da quando gli incentivi potranno essere richiesti.
Qualora di vostro interesse, vi invitiamo a contattare il nostro Studio e provvederemo a fornirvi le informazioni necessarie per accedere alle agevolazioni.